Modulo 1 - Modulo 3

Area Tecnico-Tattica

Modulo 1: Il calcio è prima di tutto un Gioco: dal gioco al giocatore “pensante”

Modulo 3: Dal gesto alla realtà: “Il gesto motorio e tecnico in funzione del pensiero tattico”

Relatori

Gianfranco Parma (Milan Academy - AC Milan)

Responsabile Area Tecnica Milan Academy. Tesserato in qualità di allenatore professionista dell'AC Milan dal 2010. Collaboratore della società Brescia Calcio dal 2006 al 2008 in qualità di docente dei corsi di formazione. Relatore in numerosi convegni organizzati in tutta Italia dall'Associazione Italiana Allenatori Calcio (A.I.A.C.). Collaboratore della rivista “Il Nuovo Calcio” e docente in numerosi Clinic Internazionali organizzati dalla società AC Milan, per la didattica dell'insegnamento del gioco del calcio. Docente di teoria tecnico-tattica e didattica d'insegnamento per i corsi di formazione della Milan Academy rivolti ai tecnici dell'Attività di Base e dell'Attività Agonistica delle Scuole Calcio AC Milan e dei direttori tecnici dei Milan Junior Camp in Italia.

Modulo 2

Area Motoria
Lo sviluppo delle capacità motorie attraverso l’utilizzo della palla

Relatori

Dino Tenderini (MilanLab - AC Milan)

Preparatore Atletico Settore Giovanile A.C. Milan e componente della Milan Academy. Docente a contratto (T.T.D. degli sport di squadra - calcio) presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore - Corso di Laurea Interfacoltà Scienze della Formazione e Medicina e Chirurgia ”A.Gemelli”

Andrea Caronti (MilanLab - AC Milan)

Preparatore Atletico Settore Giovanile A.C. Milan e Docente al Corso di calcio presso Università degli Studi di Pavia (distaccamento di Voghera)

Modulo 4

Area Socio-Relazionale (Psico-Pedagogica)
Il ruolo dell'istruttore di scuola calcio tra competenze tecniche e psicopedagogiche

Realtore

Antonello Bolis (MilanLab - AC Milan)

Negli anni 2012/2013 docente di “Teoria, tecnica e didattica del gioco del calcio“ al Corso di Laurea in Scienze Motorie e dello Sport dell'Università Cattolica di Milano. Dalla Stagione Sportiva 1998 /1999 alla Stagione Sportiva 2009/2010 tecnico del Settore Giovanile AC Milan nelle categorie Giovanissimi, Allievi, Berretti e Primavera. Negli anni 2010/2011 e 2011/2012 docente di “Teoria, tecnica e didattica del gioco del calcio“ al Corso di Laurea in Scienze Motorie e dello Sport dell'Università Cattolica di Milano. Dalla stagione 2010/2011 è membro dell'Equipe Psicopedagogica del Settore Giovanile AC Milan. Dalla stagione 2009-2010 è referente e docente dell'Area Psicopedagogica della Milan Academy. Nell'anno 2011 docente al Corso per Dirigenti sportivi promosso dalla Scuola dello Sport del Coni (Lombardia) dal Titolo: “Creazione di un Team «vincente». I rapporti con i tecnici, atleti e tutti coloro che operano all'interno della società. Organizzazione del settore giovanile dal punto di vista manageriale e tecnico”. Dall'anno 2002 all'anno 2004 cultore della materia in Pedagogia della marginalità e dell'integrazione, Pedagogia dell'intervento educativo speciale presso la Facoltà di Scienze della Formazione, Università Cattolica del S. Cuore di Milano.